Marco Olmo – Gaia De Pascale IL CORRIDORE Storia di una vita riscattata dallo sport

IL CORRIDORE

Marco Olmo – Gaia De Pascale

IL CORRIDORE

Storia di una vita riscattata dallo sport

 

Scrivere libri sullo sport, o meglio, libri sulle avventure e le vite degli sportivi non è un affare facile. Il rischio è quello di diventare noiosi, ripetitivi, per nulla piacevoli.

Questo libro scritto da Gaia De Pascale, su narrazione di Marco Olmo suppongo, merita tuttavia un plauso per essere un libro bello, che si fa leggere, di quelli che ti catturano e ti traino fino alla fine.

Il merito va anche alla casa editrice Ponte alle Grazie che cura sempre il layout della pagina, facilitando la lettura stessa.

La storia di Marco Olmo (1948) è una storia affascinante che ha veramente dell’incredibile e farebbe venir voglia di correre anche a chi non ha mai corso, perché Olmo ha iniziato a farlo a ventisette anni e a 58 ha vinto l’Ultra Trail du Mont Blanc (2006) e, signori, l’UTMB è l’arena dei più forti atleti dell’ultra trail, la gara regina della disciplina e lui, a quell’età, è diventato campione del mondo.

Vent’anni passati con un escavatore nel cementificio del suo paese incastonato tra le montagne del cuneese e un desiderio profondo di riabilitare quella vita che pareva ormai venduta. Da qui la corsa. Una corsa da vecchio campione, che ancora oggi non smette di stupire, inanellando corse impossibili anno dopo anno, soprattutto tra i deserti di mezzo mondo, la sua “seconda casa”, come si legge nel testo.

Mai stanco, con umiltà e tenacia Marco va avanti per la strada della corsa, forse perché, come dice lui stesso, “è ancora troppo presto per morire. E sarà sempre troppo presto per smettere di correre. C’è qualcosa che mi chiama là fuori. Forse sarà la brina, l’odore di terra bagnata. Forse sarà questa voglia che mi prende di essere me stesso, non più un altro.”

Marco Olmo – Gaia De Pascale

IL CORRIDORE – Storia di una vita riscattata dallo sport

Ponte alle Grazie (2012)

Euro 13

http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=9366&titolo=Il+corridore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.