Mirjana Soldo – IL MIO CUORE TRIONFERÀ

Mirjana Soldo

IL MIO CUORE TRIONFERÀ

Međugorje è una faccenda spinosa, complessa, rischiosa, per certi versi. La Chiesa non si è ancora espressa ufficialmente, anche seil-mio-cuore-trionfera-mirjana-soldo

a breve si dovrà dir qualcosa di ufficiale. Papa Francesco non ha risparmiato parole pesanti sulle apparizioni. Per alcuni si tratta dell’evento che sancirà la fine di un periodo della nostra storia e l’inizio di uno nuovo, più pacifico. Per altri è la più grande bufala mai costruita, i veggenti sarebbero assai poco credibili e avrebbero montato tutto per il solito motivo, quello del denaro.

A cercare di far chiarezza è uscito da poco un libro di Mirjana Soldo, una delle veggenti a cui ancora oggi appare la Madonna, il 2 di ogni mese e il 18 marzo, giorno del suo compleanno. Si tratta della sua autobiografia a partire dalle prime apparizioni, iniziate nel 1981.

Scritto in una prosa semplice ma indubbiamente avvincente per il carattere degli eventi che vi vengano narrati, il libro si può dividere, grossomodo, in due parti.

Nella prima l’autrice descrive le prime apparizioni e la conseguente persecuzione del regime comunista nei

confronti di quelli che, allora, erano solo dei bambini. Sembra quasi che la narrazione non si concentri sulle apparizioni in quanto tali, ma sulle conseguenze che queste avevano causato ai veggenti.

Il lettore, in questa maniera, si trova a condividere le gioie, le paure e la fede di una ragazza che subisce minacce ogni giorno, viene espulsa da scuola, vessata così tanto all’università da essere costretta a lasciare gli studi. È, insomma, una storia di persecuzione.

Poi viene la guerra, brutta e feroce come sempre, assassina dei buoni e dei cattivi, falce anche per i parenti più cari di Mirjan

a.

È in queste righe sofferte che risiede la parte più struggente e delicata del libro, in cui si coglie chiaramente come l’ancora di salvezza in quel periodo così tragico della storia balcanica, sia stata per molti proprio la fede in Dio.

Da qui si passa ad alcune pagine (seconda parte) in cui l’autrice si concentra più sul contenuto dei messaggi e sul senso della presenza della Madonna a Međugorje, sull’urgenza della conversione e sulla necessità di pregare sempre.

Di libri su Međugorje ne sono stat

i scritti molti, qui però è una veggente in prima persona a descrivere i fatti che accadono laggiù, fatti che riguardano la sua stessa vita, poiché l’hanno plasmata da quando era poco più che un adolescente.

Non è un libro

faci

le, in particolare per chi crede poco o nulla. Si racconta delle apparizioni, di messaggi celesti, di alcuni segreti che saranno svelati. Ciò comporta il rischio di poter cogliere nel testo una certa apocalittica. Credo tuttavia che sia proprio dei profeti essere derisi o non presi in considerazione, perché alla fine anche Međugorje ha un suo messaggio profetico, inteso come qualcosa che dovrà accadere.

Forse è

da rintracciare proprio in questo suo essere sincero, schietto, un po’ mistico, un po’ apocalittico, che il libro non ha trovato spazio nelle grandi case edtrici cattoliche. Come mai alcuni editori del s

ettore, che pur hanno pubblicato decine di libri su Međugorje, molti dei qua

li in stile reportage, non hanno preso in considerazione l’opera di una veggente? Credo, ma è un mio parere, che pubblicare un libro del genere sia ancora troppo scomodo, almeno fino a quando non ci sarà un pronunciamento ufficiale da parte del magistero.

Attualemente il testo è e

dito in Italia dalla Dominus Productions (pagg. 456, 19,90 euro).

Tuttavia per chi invece è un po’ più avvezzo all’argomento, il libro risulterà certamente stimolante e in alcuni p

unti commovente.

Per concludere. Il mio cuore trionferà è un libro che consiglio vivamente, anche a chi non fosse strettamente credente. Alcune pagine potranno sembrar difficili, assurde o faranno sorridere. Basterà, in questo caso, condivedere queste perplessità con qualcuno che ne sappia un po’ di più, a patto che non sia né un negatore totale del fenomeno, né un ultrà di Međugorje.

Qualcosa, nel lettore, si muover

à, ne sono certo.

Mirjana Soldo
Il mio cuore trionferà
Dominus Productions Editore (2017)
Pagg. 456
Euro 19,90
http://dominusproductionstore.com/home/48-il-mio-cuore-trionfera-mirjana-soldo.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.